Manutenzione piscina: acqua salubre e cristallina tutto l’anno

La manutenzione piscina è un’operazione di fondamentale importanza, in quanto l’acqua contenuta nel bacino artificiale tende, col tempo, a ristagnare.

La proliferazione batterica che ne consegue può diventare un potenziale veicolo di infezione.

Basti pensare ad una piscina in inverno, per comprendere come l’acqua stagnante diventi habitat ideale per ogni tipo di microrganismo.

La piscina, sia essa ad uso privato che ad uso pubblico, quindi, necessita di una periodica manutenzione.

Due sono i motivi principali:

  • conservarne il valore in termini di investimento
  • conservare le idonee caratteristiche dal punto di vista igienico e di utilizzo

L’attività di manutenzione piscine ha lo scopo di garantire la massima efficienza della piscina effettuando le opportune operazioni in condizioni di sicurezza.

Tre sono le aree oggetto di possibile manutenzione:

  • l’impianto di trattamento acqua piscina (prefiltri, pompe, filtri, sistemi di dosaggio, centralina, ecc.);
  • l’impianto idraulico di distribuzione (l’insieme di tubazioni e terminali che col- legano l’impianto di trattamento dell’acqua con la vasca);
  • la vasca e la vasca di compenso, dove presente.
La manutenzione si può distinguere in:

  • preventiva, ha lo scopo di eseguire interventi di revisione o sostituzione, prima che si verifichi il guasto ad un componente dell’impianto;
  • ordinaria, ha lo scopo di riportare uno o più componenti dell’impianto in stato di avaria allo stato di corretto funzionamento, senza modificarne le prestazioni;
  • straordinaria, ha lo scopo di migliorare il funzionamento dell’impianto in termini di affidabilità, funzionalità e prestazioni.
Sistema di filtraggio piscine
L’acqua della piscina, per essere mantenuta in un perfetto stato, richiede una manutenzione ordinaria quotidiana e una manutenzione straordinaria, in vista del periodo invernale.

Qualunque sia il tipo di piscina che si trova nel tuo giardino, è necessario che la manutenzione sia svolta correttamente, al fine di garantire non solo un uso migliore della stessa, ma anche una maggiore durevolezza nel tempo.

La pulizia del filtro e del fondo deve avvenire quotidianamente.

Con l’arrivo della bella stagione, è opportuno prevedere un lavoro di manutenzione della piscina più frequente e accurato.

La gestione dell’impianto comprende una serie di attività settimanali utili alla pulizia piscina e alla sanificazione dell’acqua per piscine.

È perciò necessario combinare un trattamento fisico, quale la filtrazione, con un trattamento chimico, quale la disinfezione, al fine di conservare in buono stato la piscina e il suo impianto.

Per l’igiene della tua piscina affidati a professionisti del settore

Scegli RS Piscine, qualità e benessere in totale sicurezza

6 + 13 =