Elettrolisi piscina. Il sistema di disinfezione innovativo e naturale

Home » Manutenzione » Elettrolisi
L’elettrolisi piscina è un sistema automatico di disinfezione dell’acqua che, a differenza dei tradizionali trattamenti piscina, non prevede l’immissione di pastiglie di cloro direttamente nello skimmer o nella canalina di sfioro.

Questo trattamento acqua piscina separa il sale (NaCl) in sodio (Na) e Cloro (Cl), elementi che in acqua consentono la formazione dell’ipoclorito di sodio, un disinfettante per piscine in grado di svolgere una funzione ossidante e igienizzante prima di trasformarsi nuovamente in sale.

Il funzionamento è molto semplice, un macchinario elettronico esegue un procedimento di osmosi elettrica, mediante il quale il sale, cloruro di sodio, viene trasformato naturalmente in ipoclorito di sodio, nelle quantità definite in base al tipo di piscina.La sterilizzazione con il sale si propone come metodo innovativo per regolare ph piscina e mantenere un’adeguata igiene dell’impianto piscina.

Scopri i vantaggi dell’elettrolisi dell’acqua per piscine!

L’azione combinata del cloro e dell’ossigeno permette la disinfezione dell’acqua della piscina senza immagazzinare né manipolare prodotti chimici.

Anche la pelle dei bagnanti e l’ambiente ne trarranno giovamento, poiché il cloro è prodotto naturalmente e non chimicamente.

Si tratta di un processo naturalmente reiterato, dal momento che per effetto dell’energia solare, il cloro si ritrasforma a sua volta in sale piscina, riavviando il ciclo di elettrolisi dall’inizio.

L’elettrolisi del sale è la soluzione ottimale se non vuoi più dover ricordare di mettere le pastiglie di cloro negli skimmer e di controllare il PH.

Con le piscine a sale, potrai dire addio all’ odore di cloro nell’ambiente e sulla pelle.

Inoltre, affidandoti ad un sistema automatico e naturale, risparmierai acqua e denaro!

elettrolisi per piscina

Ecco, in sintesi, i vantaggi del sistema di elettrolisi dell’acqua per piscine:

  • automazione del sistema
  • eliminazione dei problemi di stoccaggio e dosaggio del prodotto chimico (l’unico prodotto da aggiungere è il sale comune, prodotto naturale)
  • acqua isotonica, ideale per il corpo umano (nessuna irritazione per occhi e pelle, non si danneggiano capelli e costumi da bagno)
  • ambienti più puliti
  • acqua più limpida
  • maggior sicurezza, perché non si immagazzinano né manipolano prodotti chimici
  • non esiste rischio di inquinamento con prodotti ad alta tossicità ed infiammabili
  • riduzione del 90% del costo d’acquisto di prodotti chimici
  • riduzione del 5% nel consumo totale di acqua
  • l’odore e il gusto del cloro spariranno dal tua piscina

Vuoi trasformare la tua piscina in una piscina con acqua salata?

Trasformare una piscina classica in una piscina ad acqua salata è semplicissimo.

Basta installare un generatore di cloro, chiamato anche clorinatore a sale, cioè un apparecchio che tramite il processo dell’elettrolisi salina, trasforma il sale in cloro.

I generatori di cloro sono compatibili con tutti i tipi di piscina, con tutti i tipi di rivestimento e con tutti i sistemi di filtrazione.

Gli unici accorgimenti tecnici da adottare sono relativi alla scelta dei materiali installati, a diretto contatto con l’acqua.

Le scalette d’ingresso, le meccaniche di avvolgimento delle coperture rigide a tapparella e tutti gli accessori in metallo, infatti, è consigliabile siano in acciaio Inox A, per evitare la corrosione dovuta al sale

Per una disinfezione dell’acqua ottimale è necessario un controllo e una regolazione del PH, il cui valore dovrà essere compreso tra i 7,2 e 7,4.

Per questo consigliamo sempre l’utilizzo di un regolatore automatico per il controllo PH piscina, sistema che ne analizza e regola il valore, per mantenere i parametri costanti e corretti.

Se da tempo cerchi un’alternativa green per la disinfezione della tua piscina, l’elettrolisi è la soluzione che fa per te.

Risultato?

Acqua purificata. Dolce sulla pelle e sugli occhi.

Per l’igiene della tua piscina affidati a professionisti del settore

Scegli RS Piscine, qualità e benessere in totale sicurezza

7 + 2 =