Affidati all’esperienza di RS Piscine. Riscaldare una piscina non sarà per noi un problema!
Le piscine riscaldate sono vasche pensate per il relax e il benessere di chi vi si immerge.
Molto usate in centri benessere e hotel con spa, queste vasche si stanno diffondendo anche presso abitazioni private e ville di lusso.
Possiamo progettare piscine esterne e piscine da interno e riscaldarle, per consentirti di avere a disposizione la tua piscina in qualsiasi stagione.
Piscina riscaldata Sicilia: quale scegliere?
La piscina dentro casa è l’optimus, ma è difficilmente realizzabile in abitazioni che non la prevedessero già in fase progettuale.
Come avere il comfort di una piscina interna senza troppi problemi?
Scegliendo piccole piscine interrate con copertura, ovvero le piccole piscine da giardino d’inverno.
Riscaldare piscina fuori terra o piscine piccole interrate interne
In queste strutture così come in casa, il riscaldamento dell’acqua della piscina avviene contemporaneamente al riscaldamento dell’ambiente circostante.
L’ambiente viene appositamente climatizzato per mantenere la temperatura dell’acqua agli stessi livelli dello spazio circostante.
Riscaldare piscine in casa o coperte è quindi un’operazione che non può prescindere dalla presenza di un buon impianto di climatizzazione e deumidificazione.
La potenza di questi impianti deve essere rapportata alla dimensione delle piscine da casa che si intende riscaldare, per evitare tassi di evaporazione e di accumulo dell’umidità troppo elevati.
La vera sfida però consiste nell’avere una piscina riscaldata all’aperto.
Piscina riscaldata esterna
Il bagno in una piscina esterna riscaldata è davvero emozionante e ricrea la straordinaria esperienza delle piscine termali, dove è possibile immergersi all’aperto anche con temperature molto rigide, grazie all’acqua calda.
Come riscaldare una piscina esterna
L’acqua di una piscina esterna può essere riscaldata in diversi modi.
Tra i più usati sistemi di riscaldamento dell’acqua abbiamo sistemi tradizionali come gli scambiatori di calore a metano o a gasolio e i riscaldatori elettrici.
Tra i sistemi di riscaldamento più ecologici e innovativi abbiamo invece i pannelli solari e le pompe di calore.
Queste ultime consentono di riscaldare l’acqua della piscina sfruttando il calore presente nell’aria, che viene trasferito alla piscina, consentendo di avere acqua calda anche nei periodi invernali.
Esistono varie tipologie di pompe di calore, quelle aria-acqua di cui abbiamo già parlato prima e quelle a energia solare o geotermica, che consentono un notevole risparmio energetico nel rispetto dell’ambiente.