Piscine in polipropilene: la scelta ideale!

Home » Materiali » Piscine in polipropilene

Le piscine in polipropilene garantiscono semplicità di posa e velocità di realizzazione.

Possono essere realizzate anche su terreni non perfettamente stabilizzati, di scarsa consistenza o in zone sismiche.

Ciò è possibile grazie alle caratteristiche di elevata leggerezza ed elasticità del polipropilene, che rendono la piscina una struttura leggera.

Questo tipo di piscine inoltre, sono ideali anche per gli spazi al coperto.

La loro struttura, infatti, viene termosaldata in fabbrica e quindi non necessita di costosi stampi come nel caso di quelle in vetroresina o acrilico.

Le tecnologie utilizzate permettono la creazione di piscine su misura, personalizzabili secondo esigenze e gusti, anche nella scelta del colore.

Il rapporto qualità/prezzo delle piscine in polipropilene è eccellente. Questo è dovuto anche alla facilità di trasporto.

Rispettando gli standard in termini di misure, infatti, il trasporto è effettuato con un normale TIR e non con un mezzo per il trasporto eccezionale.

Le strutture, sono già pronte per essere posate nel terreno, con una conseguente notevole riduzione degli interventi necessari e quindi delle spese da sostenere.

Per evitare deformazioni durante il trasporto, la struttura viene rivestita da una pellicola protettiva e armata con speciali ponteggi in legno.

Le ottime caratteristiche di resistenza e durata del polipropilene sono una garanzia in termini di sicurezza e riduzione dei costi di manutenzione.

Le piscine in polipropilene rappresentano quindi un’ottima soluzione per arricchire il vostro giardino!

Sono proposte in vari kit completi di locale tecnico e tutti gli accessori per il funzionamento e, a scelta, copertura telescopica e/o scala romana, per soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Caratteristiche del polipropilene

Il polipropilene, o polipropene (PP), è un polimero termoplastico che si caratterizza per un elevato carico di rottura, una buona resistenza termica e all’abrasione.

Grazie alle sue peculiari caratteristiche, tra cui l’inalterabilità nel tempo e la libertà di progettazione e realizzazione, risulta essere il materiale ideale per la realizzazione di piscine personalizzate per ogni esigenza, sia per interni che per esterni.

Presenta un’alta resistenza chimica, che fa in modo che i prodotti utilizzati non arrechino danni alla struttura.

È caratterizzato da una superificie liscia che garantisce durata e stabilità nel tempo, colore permanente, resistenza al gelo, ai raggi UV.

Non richiede rivestimenti e permette quindi anche una facile manutenzione e pulizia.

Modalità di realizzazione delle piscine in polipropilene

Questa tipologia di piscina, viene realizzata con dei pannelli che vengono termosaldati tra loro.

La saldatura viene effettuata tramite macchine automatiche che usano tecnologie avanzate.

Ogni pannello è munito di una serie di agganci verticali che permettono l’assemblaggio della struttura.

Sarà l’insieme dei casseri che formerà le pareti della piscina.

In fase di costruzione l’armatura orizzontale si replicherà ogni 30 cm e percorrerà l’intero perimetro della struttura senza mai interrompersi.

Anche l’armatura verticale seguirà lo stesso schema di quella orizzontale, intersecandola così da creare un reticolo a doppia maglia.

 

Una volta che la struttura sarà allineata, livellata e fissata, grazie alle speciali “forchette di richiamo”, si procederà al collegamento dell’armatura di fondo con quella delle pareti.

La struttura, una volta ultimata si presenta come un monoblocco che garantisce la massima solidità.

Si presta dunque non solo alla realizzazione di piscine interrate ma anche fuori terra o con muri a strapiombo.

Il cassero, grazie anche alle camere d’aria, garantisce un elevato isolamento termico.

Essendo interamente realizzato in polipropilene, “materiale plastico”, è inattaccabile da eventuali correnti galvaniche e acidità del terreno, proteggendo così cemento ed armatura e preservandole nel tempo.

Richiedi il tuo preventivo personalizzato.

Compila il form senza impegno!

1 + 10 =