Piscina in cemento armato: massima libertà di personalizzazione

Home » Materiali » Piscina in cemento armato
RS Piscine si occupa di progettare e costruire la tua piscina in cemento armato di qualsiasi dimensione, stile e design.

Il cemento armato è il sistema tradizionale più utilizzato per la costruzione di piscine perché offre notevoli vantaggi.

Da un lato, permette la realizzazione di strutture senza limitazioni di forme né dimensioni, dall’altro, garantisce una buona resistenza strutturale nel tempo.

Buona qualità ed eccellente affidabilità sono le caratteristiche peculiari di questo metodo di costruzione.

Un altro aspetto da non trascurare, è l’elevato livello di personalizzazione possibile.

È possibile decidere, infatti, qualsiasi cosa e di avere la massima libertà sulle forme, sul sistema di circolazione dell’acqua e sull’istallazione di accessori.

Inoltre, le piscine in muratura permettono di poter utilizzare vari materiali per il rivestimento, come il PVC armato, piastrelle, pietra e tessere.

Forme strutturali delle piscine in cemento armato

La versatilità del cemento armato permette di scegliere liberamente la forma della piscina, che influenzerà il vostro modo di vivere la piscina:

  • le forme classiche, generalmente di forma regolare, permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

È ideale, infatti, per chi ha spazi limitati, poiché permette di creare una piscina “il più grande possibile” senza occupare uno spazio eccessivo.

  • le forme libere, invece, sono consigliate nei casi in cui si desideri una forma più particolare e irregolare, tramite la creazione di curve e di soluzioni su misura.

Questo tipo di piscine, essendo progettate su misura, possono essere adattate al meglio all’ambiente circostante e vi daranno la sensazione di avere uno spazio interamente vostro, scelto e personalizzato.

Di solito, per piscine di questo tipo si raccomanda una dimensione di oltre 50 m² per sfruttare al massimo tutta la superficie della vasca.

Tecniche di costruzione delle piscine in cemento armato

Per realizzare una piscina in cemento armato è necessaria un’attenta progettazione e manodopera specializzata che abbia esperienza nella costruzione di questo tipo di piscine.

Un altro presupposto fondamentale è la disponibilità di un terreno perfettamente stabilizzato.

Questa tecnica di costruzione prevede la realizzazione di casseri in legno, armata con ferro, in cui verrà contenuta la gettata di cemento.

In seguito si procederà con il getto del calcestruzzo, che richiede la massima precisione durante la fase di rasatura per evitare che il rivestimento in PVC, crei delle discontinuità tra i vari tavolati.

Nel caso di piscine in forma libera, è necessario un livello di accuratezza maggiore, dal momento che, la struttura di contenimento del calcestruzzo deve essere completamente rasata.

Vuoi un preventivo gratuito e senza impegno?

Compila il form, un nostro consulente specializzato ti risponderà subito.

5 + 7 =